La nostra storia

Il Presidente - Franco Terranova
Il VicePresidente - Lello
Dado
Il maestro
Robbè
Tambo
Tigre
Dany
Vale
Cri
Grima
Alzati
Petruzzo

La nostra storia è iniziata così ...

L’Associazione Calcio Carioca nasce nell’estate del 1989 per volontà di alcuni Carabinieri.

La sede e’ in Castronno (VA), via Cacciatori delle Alpi nr.18/A.

Il sodalizio é formato da giovani di Castronno e  paesi limitrofi.

La società aderisce all’UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e partecipa ai campionati di calcio Provinciali e Regionali.

Presidente in carica e’ il Sig. TERRANOVA Francesco che attualmente e’ coadiuvato, nella carica direttiva, dal vice Presidente Sig. GIOIA Vincenzo e dal Segretario Sig. GHIRINGHELLI Valerio.

Compongono il Direttivo anche i Sig.ri GHIRINGHELLI Raffaele, PESENTI Giuseppe, TAMBORINI Gabriele, DE FILIPPO Francesco e PRAVATO Marco, in qualità di Consiglieri.

A livello sportivo, il miglior piazzamento risale alla stagione 1995/96, quando la formazione Castronnese giunse seconda in “Coppa Varese”.

Obiettivo dell’Associazione, oltre che praticare il gioco del calcio, e’ rendersi utili nel sociale: sino ad oggi infatti sono state organizzate  raccolte alimentari e di vestiario in favore dei bambini in attesa di adozione dell’Istituto Figlie di Betlem di Gallarate (VA) via Locarno nr.9, istituto simbolicamente “adottato” dai soci del sodalizio.

Dal maggio 2000,  in occasione dei festeggiamenti per il decennale di fondazione, ogni anno viene organizzata la manifestazione “UN CALCIO AL BISOGNO” incontri di calcio con personaggi dello sport e dello spettacolo con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni di volontariato. A Castronno per sfidare i Carioca sono giunti la Nazionale Italiana Magistrati, Smemoranda Comedians (nazionale comici ed uomoristi), Nazionale D.J nonché personaggi dello spettacolo tra cui il Gabibbo, Cecco Vescovi, Pietro Inastasi, Gianni Bugno, Mino Reitano, Don Mazzi, e la sorella del Presidente dell’Inter Bedy Moratti.

Il ricavato delle manifestazioni è stato devoluto all’Associazione “L’orizzonte” di Castronno che si occupa di bambini disabili, alla Fondazione “EXODUS” di Don MAZZI, all’ Associazione “Good Samaritan” che opera nel Nord Uganda e al Progetto Cernobyl di Lega Ambiente di Castronno.

Un importate e gradito riconoscimento ci è stato assegnato il 16 dicembre 2001 in occasione del concerto di Natale,  il premio Santa Lucia, concesso alle associazioni Castronnesi che più si sono distinte nel sociale dando prestigio al paese.

Nel 1999 e’ nato il nuovo logo, disegnato dalla Sig.ra QUILLI Tiziana, che raffigura un tirannosauro verde su sfondo giallo, colori sociali dei Carioca.

Nel 2004 a seguito della nuova normativa sulle Associazioni sportive è stata variata la denominazione sociale in A.C. CARIOCA asd (associazione calcio Carioca – associazione sportiva dilettantistica).